Chi siamo

L’Associazione ViviCecioni è nata per promuovere la gestione condivisa dei locali scolastici in orario pomeridiano, attraverso la programmazione di attività liberamente determinate dagli studenti, con il supporto volontario di genitori e docenti.

E’ composta da studenti, docenti, genitori e personale scolastico, ed è costituita ai sensi del DPR 567/1996. Lavora quindi in stretto accordo con il Liceo Cecioni attraverso una convenzione approvata dal Consiglio d’Istituto. Il suo scopo è contribuire ad arricchire l’offerta formativa extrascolastica Liceo Cecioni. è nata all’inizio del 2018 dal progetto “Scuole APP-Erte”, un’iniziativa promossa a partire dall’anno scolastico 2016-2017, dal Liceo Cecioni e dall’ITIS Galilei di Livorno che probabilmente conosce.

ViviCecioni è stata fondata nel 2018 in seguito ad un percorso partecipativo sostenuto dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana nel 2017. Il nome è stato spontaneamente scelto dagli studenti per richiamare un legame ideale con l’esperienza dei Quartieri Uniti Eco-Solidali e dei molti comitati Vivi- sorti negli ultimi mesi, anche con l’attivo sostegno del suo Assessorato.