Categorie
i nostri eventi Liceo Cecioni scuole aperte partecipate in rete

Abbiamo raccolto le foglie, ora raccogliamo le idee

Dopo un periodo molto intenso per il mondo della scuola, oggi, sabato 19 febbraio, abbiamo deciso di organizzare in giardino un laboratorio partecipativo per raccogliere idee sulle attività future.

In particolare ci siamo chiesti cosa fare dei/ nei nostri gazebo e con quali regole gestirli (o meglio autogestirli, avanzando una riflessione tra l’autogestione degli ultimi giorni e quella degli spazi condivisi dalla comunità scolastica).

Decine di ragazzi hanno partecipato all’iniziativa per dire la loro interloquendo inoltre con la Dirigente scolastica, Cristina Grieco, anche lei presente all’incontro per ascoltare con interesse le esigenze degli studenti.

Sono state davvero tante le proposte avanzate: dalla promozione di sportelli tra studenti e corsi pomeridiani, alla richiesta di cestini, panchine e fontanelle in giardino, per finire poi alla progettazione di una festa di fine anno per le quinte: l’idea percepita come più urgente ed importante dai ragazzi, evidenza di una voglia di socialità che si sprigiona dagli ambienti scolastici nonostante e come reazione all’emergenza sanitaria in corso.

A fine giornata abbiamo preso l’impegno di occuparci ognuno di una o più proposte presentate, in modo da lavorare affinché queste idee diventino realtà. Seguiranno aggiornamenti, voi non perdeteci d’occhio! A presto.

Categorie
i nostri eventi scuole aperte partecipate in rete

Frammenti visuali della prima pulitura del giardino del Cecioni 13.11.2021

Nel pomeriggio di sabato 13 novembre si è svolta la prima pulitura del nostro giardino. Un piccolo passo faticoso ma allo stesso tempo divertente ed emozionante che si spera possa portare pian piano alla rigenerazione di un’area della scuola troppo spesso trascurata. Come potete vedere ci siamo impegnati ma rimane ancora molto da fare. Vi aspettiamo quindi per i prossimi appuntamenti e nel frattempo cogliamo l’occasione per ringraziare il Liceo Cecioni, il Comune e la Provincia di Livorno, e gli amici dell’associazione Reset che hanno permesso lo svolgimento dell’iniziativa e ci hanno fornito gli strumenti per lavorare. A presto!

Categorie
i nostri eventi Liceo Cecioni scuole aperte partecipate in rete territorio

Ripartiamo insieme

L’associazione ViviCecioni, con il patrocinio del Comune di Livorno, ha il piacere di invitare studenti, genitori e tutto il personale del Liceo Cecioni alla pulizia del giardino della scuola che si terrà sabato 13 novembre dalle 14 alle 16.30.
Per partecipare è necessario associarsi a ViviCecioni e prenotarsi contattando via whatsapp il nostro referente Nicola (3920205138).

Vi aspettiamo numerosi!